Montevetrano

La storia di Montevetrano ha inizio con un’amicizia di metà anni ’80 tra un gruppo di appasionati di vino con la voglia di sperimentare. Era il 1983 e tra loro c’erano Silvia Imparato, e Riccardo Cottarella.

Sei anni dopo le prime bottiglie di Cabernet Sauvignon al 90% e Aglianico al 10%, la prima annata che avrà lo stesso nome del castello: Montevetrano. Un successo straordinario che continua…

Oggi Montevetrano è una tenuta di 26 ettari, di cui circa 5 a vigneto, nel Parco Regionale dei Monti Picentini, nel Sud dell’Italia. Le Vigne sono a San Cipriano Picentino, in un’antica proprietà dei Borboni a 100 metri sul livello del mare, sul crinale di una collina tra querce, castagni, noccioleti, agrumi ed ulivi, all’ombra di un antico castello medievale. Attualmente il gruppo è composto da Silvia, proprietaria, Riccardo Cottarella, amico di un tempo ormai prestigioso enologo, Mimì, Domenico La Rocca, vignaiolo-cantiniere nato a Montevetrano, Patrizia Marziale, preziosa e storica presenza, Gaia, grafica e figlia di Silvia, vicina seppur lontana, Monica Martino, assistente, arrivata dopo ma come se fosse con noi da sempre, Guido Groppi, consulente commerciale.

Region
Inhaber
Silvia Imparato
Gründung
1983
Adresse
Via Montevetrano, 3 84099 San Cipriano Picentino (Sa)
Agronom
Riccardo Cotarella
Önologe
Riccardo Cotarella
Weinberghektar
5
Flaschen Produktion
70.000
Erziehungssystem
Guyot e cordone unilaterale
© Liber Group SRL
Via di Zell 65 - 38121 Trento (TN)
P.Iva 02244340226
de_DEDeutsch