La storia di Montevetrano ha inizio con un’amicizia di metà anni ’80 tra un gruppo di appasionati di vino con la voglia di sperimentare. Era il 1983 e tra loro c’erano Silvia Imparato, e Riccardo Cottarella.
Sei anni dopo le prime bottiglie di Cabernet Sauvignon al 90% e Aglianico al 10%, la prima annata che avrà lo stesso nome del castello: Montevetrano. Un successo straordinario che continua…
Oggi Montevetrano è una tenuta di 26 ettari, di cui circa 5 a vigneto, nel Parco Regionale dei Monti Picentini, nel Sud dell’Italia. Le Vigne sono a San Cipriano Picentino, in un’antica proprietà dei Borboni a 100 metri sul livello del mare, sul crinale di una collina tra querce, castagni, noccioleti, agrumi ed ulivi, all’ombra di un antico castello medievale. Attualmente il gruppo è composto da Silvia, proprietaria, Riccardo Cottarella, amico di un tempo ormai prestigioso enologo, Mimì, Domenico La Rocca, vignaiolo-cantiniere nato a Montevetrano, Patrizia Marziale, preziosa e storica presenza, Gaia, grafica e figlia di Silvia, vicina seppur lontana, Monica Martino, assistente, arrivata dopo ma come se fosse con noi da sempre, Guido Groppi, consulente commerciale.
